Che cos’è il pane proteico?

I prodotti da forno ricchi di proteine si trovano nella sezione freezer di molti supermercati. È possibile trovare versioni proteiche di qualsiasi alimento, dalle patatine fritte alla crema per il caffè, fino al pane.

Ma cos’è esattamente il pane proteico e perché dovreste acquistarlo? Prima di assaggiare il pane ad alto contenuto proteico, è bene familiarizzare con i suoi dettagli nutrizionali.

Perché esiste il pane proteico?

I carboidrati, che si trovano soprattutto nel pane, contribuiscono alla crescita del peso. Almeno, questo è ciò che pensano molti di coloro che seguono diete a basso contenuto di carboidrati. La teoria è che, eliminando i carboidrati, l’organismo dia la priorità a bruciare i grassi presenti, facilitando la perdita di peso. Come sostituto del pane normale, il pane proteico è stato creato in modo che le persone possano continuare a gustare i loro cibi preferiti ricchi di carboidrati.

Quanti grassi ci sono nel pane proteico?

Rispetto al pane normale, il pane proteico ha una percentuale di grassi molto maggiore. La quantità di grassi è da tre a dieci volte superiore (10,3%) a quella del pane normale. Per quale motivo c’è una tale quantità di grassi? Aiuta il pane a rimanere unito durante la cottura.

Quante calorie ha il pane proteico?

Il numero di calorie di un alimento può essere influenzato dalla sua percentuale di grassi. Il pane proteico ha un numero maggiore di calorie ma un contenuto minore di carboidrati. Il pane proteico apporta 248 calorie per 100 grammi, mentre il normale pane multicereali ne ha solo 219. Il pane proteico è benefico per l’intestino, il cervello, le ossa e molto altro ancora.

Pollo, carne di manzo allevata al pascolo, uova, fagioli e legumi sono esempi di alimenti altamente proteici che vengono in mente alla maggior parte delle persone quando pensano alle proteine. Sapevate che il pane proteico è un’ottima fonte della macromolecola necessaria per la riparazione e il ricambio cellulare? Avete letto bene: questo pane è ricco di proteine. Questo pane innovativo, che offre un modo pratico di aggiungere proteine alla propria dieta, è stato lanciato nelle panetterie di tutto il mondo.

Gli appassionati di fitness rappresentano una grossa fetta del mercato, ma i negozi prevedono che il pane proteico sarà un successo per chiunque voglia perdere peso o migliorare la propria salute mangiando in modo più sano.

Vantaggi del pane proteico

1. Mantiene il muscolo scheletrico

La sarcopenia è il declino della massa e della forza muscolare dovuto all’età. È una condizione ben nota tra gli anziani, nonostante le stime sulla sua prevalenza e le classificazioni siano diverse.

Un invecchiamento sano e indipendente dipende dalla conservazione della funzione muscolare scheletrica dall’infanzia alla vecchiaia. Le evidenze di diverse ricerche indicano le proteine come un macronutriente importante per gli anziani. Consumare più proteine di quelle necessarie per mantenere un bilancio azotato neutro può ridurre il rischio di sarcopenia e migliorare la salute delle ossa.

Mangiare la giusta quantità di proteine può aumentare la capacità degli anziani di riprendersi da malattie e lesioni, nonché migliorare la loro funzionalità e qualità di vita.

2. Aiuta la perdita di peso

È stato dimostrato che le proteine, rispetto ai carboidrati e ai grassi, inducono una maggiore sazietà, suggerendo che mangiare più proteine può essere un metodo efficace per ridurre il peso. Ventisette uomini in sovrappeso hanno partecipato a una ricerca randomizzata di 12 settimane in cui sono stati assegnati a una dieta ad alto contenuto proteico o a una dieta normale a restrizione energetica. Rispetto al gruppo che consumava una quantità di proteine più tipica, i soggetti che seguivano la dieta ad alto contenuto proteico hanno riferito di sentirsi sazi più a lungo durante la giornata.

Su 60 partecipanti in sovrappeso e obesi in uno studio randomizzato di sei mesi, quelli assegnati alla dieta ad alto contenuto proteico hanno perso quasi il doppio del peso rispetto a quelli assegnati alla dieta a moderato contenuto proteico. Anche gli studi longitudinali hanno dimostrato i benefici del consumo di più proteine. Il gruppo ad alto contenuto proteico ha perso più peso degli altri due gruppi messi insieme nel corso di una ricerca di 12 mesi che ha coinvolto 50 partecipanti obesi e in sovrappeso. La diminuzione del tessuto adiposo intra-addominale nel gruppo ad alto contenuto proteico è stata del 10% superiore a quella del gruppo a medio contenuto proteico nel periodo di follow-up di 6 mesi.

3. Riduce i fattori di rischio di malattie cardiovascolari

Le malattie del cuore e dei vasi sanguigni sono le principali cause di morte in tutto il mondo. Il consumo di una quantità sufficiente di fibre alimentari è ampiamente riconosciuto come importante per mantenere un peso sano e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Il rischio di malattie cardiovascolari diminuisce con l’aumento del consumo di fibre.

Aumentando l’escrezione di acidi biliari e riducendo la produzione di acidi grassi nel fegato, le fibre alimentari migliorano la salute cardiovascolare in vari modi. La maggiore sazietà e il rallentamento della digestione causati dal consumo di pasti ad alto contenuto di fibre, come il pane proteico, possono anche contribuire al controllo del peso.

4. Aumenta la funzione cognitiva

Con solo il 2% del peso corporeo ma il 20% del dispendio energetico totale, il cervello è di gran lunga l’organo più metabolicamente attivo del corpo. Poiché le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo importante sia nel metabolismo generale sia nella produzione di sostanze neurochimiche, il consumo di pane arricchito di proteine può migliorare l’acutezza mentale. Un aumento dei livelli di omocisteina è associato a una maggiore probabilità di sviluppare demenza o declino cognitivo. Le vitamine del gruppo B contenute nel pane proteico, ad esempio, possono contribuire a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue.

selective photo of baked pastry

Secondo i risultati di una ricerca in doppio cieco, randomizzata e controllata, le persone con moderato deterioramento cognitivo possono trarre beneficio dall’assunzione di vitamine del gruppo B che riducono l’omocisteina. Il nostro cervello si atrofizza naturalmente con l’età, ma per i malati di Alzheimer il declino è più rapido. In una recente ricerca, l’integrazione di vitamine B per due anni ha rallentato il ritmo dell’atrofia cerebrale. Alti livelli di omocisteina sono stati associati a una riduzione del 50% dell’atrofia.

5. Può aiutare a trattare il cancro del colon-retto

Il terzo tipo di cancro più frequente è il cancro del colon-retto. I fattori di rischio ambientali sembrano avere un ruolo significativo nello sviluppo del cancro colorettale, secondo i risultati di ricerche ecologiche, studi migratori e studi di tendenza secolare. Sebbene si sia ipotizzato che le variabili dietetiche abbiano un ruolo nello sviluppo del cancro del colon-retto, solo l’uso di alcol, carni lavorate e carni rosse è stato considerato un fattore di rischio dietetico credibile farina ingredienti.

La fibra alimentare del pane proteico può stimolare la peristalsi gastrointestinale, attenuando la stitichezza e consentendo l’eliminazione sicura delle sostanze nocive assorbite dal tratto digestivo. Inoltre, la fibra alimentare può migliorare la flora intestinale fornendo carburante e nutrienti ai batteri buoni già presenti nel tratto digestivo lievito ricetta.

In uno studio condotto su un gruppo di persone per sei settimane, coloro che mangiavano più cereali integrali avevano movimenti intestinali più frequenti rispetto a coloro che mangiavano più cereali raffinati. Una maggiore regolarità intestinale è un fattore chiave nella prevenzione e nel trattamento del cancro del colon-retto e gli studi hanno rilevato che il consumo di cereali integrali può contribuire ad accelerare il processo digestivo e a ridurre il tempo necessario al passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *