Qual è il significato di benessere

Il termine “benessere” si riferisce a uno stato interno di soddisfazione, salute o felicità. Ma come si definisce la felicità? L’idea di salute ottimale di una persona non è necessariamente la stessa di un’altra. Questo ha senso, dato che ognuno di noi è unico nei suoi obiettivi, nelle sue aspirazioni e nel suo carattere.

Allo stesso modo, esistono numerosi modi sfumati per interpretare ogni componente di benessere, salute e soddisfazione. L’Oxford Dictionary inglese, ad esempio, fa riferimento alla gioia nella sua descrizione. Significato di benessere, tuttavia, è molto più ampia ed è stata oggetto di discussione fin dal III secolo a.C.. L’eudaimonia, la “condizione piacevole, sana e agiata dell’essere”, è stata concepita dal filosofo greco Aristotele. Il benessere personale non comprende solo l’esperienza della gioia, ma anche il raggiungimento di importanti obiettivi di vita, un senso di orientamento e un senso di padronanza delle circostanze.

Il significato di benessere è multidimensionale

Il raggiungimento di uno stato di salute fisica e mentale richiede l’armonia tra i seguenti fattori:

Fisico: In questa categoria rientrano le decisioni relative allo stile di vita che hanno effetti negativi sulla nostra salute. In termini di salute, ciò che mangiamo e la quantità di esercizio fisico sono molto importanti.

Mente o emozioni: La capacità di affrontare gli stress della vita quotidiana è indicativa del senso di identità e di autostima di una persona.

Sociale: In questa misura, ci sentiamo accettati e inclusi nella società. I fattori che contribuiscono al nostro senso di benessere sociale includono la nostra capacità di interazione sociale, la qualità delle nostre relazioni e i valori, le credenze, le pratiche e le abitudini condivise.

Spirituale: Una vita significativa e propositiva è un’abilità che si ottiene sviluppando un forte legame con la propria essenza, con il mondo naturale o con una forza superiore.

Intellettuale: Per avere una vita appagante e fruttuosa, è fondamentale sviluppare e mantenere una mente sana.

Economico: In poche parole, la prosperità economica è lo stato in cui si dispone di denaro sufficiente a soddisfare le proprie esigenze fondamentali senza preoccuparsi di esse.

Viviamo in un mondo complicato: Quando tutti abbiamo una comprensione comune dell’importanza della salute e degli elementi che vi contribuiscono, possiamo lavorare insieme per apportare cambiamenti positivi nella nostra vita quotidiana.

Perché il significato di benessere è utile per la salute pubblica?

Le strategie più complete per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute possono essere realizzate attraverso iniziative di benessere, poiché tengono conto sia della salute mentale che di quella fisica. Al di là della malattia, della mortalità e della posizione socioeconomica, la valutazione soggettiva di un individuo sulla propria traiettoria di vita – il suo benessere – è un importante indicatore della salute e del successo complessivo di una popolazione. Di conseguenza, la popolazione generale attribuisce importanza al benessere.

I progressi compiuti nei campi della psicologia, delle neuroscienze e della teoria della misurazione suggeriscono che la felicità può essere in qualche misura quantificata. Il benessere è legato alla salute dichiarata, alla durata della vita, al comportamento salutare, alla malattia mentale e fisica e al rischio di malattia, come dimostrato da ricerche trasversali, longitudinali e sperimentali.

Per meglio modellare e valutare i risultati di diversi programmi, i responsabili politici potrebbero utilizzare il benessere come metro di misura standard (ad esempio, la perdita di spazi verdi potrebbe avere un impatto sul benessere maggiore rispetto allo sviluppo commerciale di un’area).

Molteplici soggetti interessati alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute possono trarre vantaggio dalla valutazione, dalla misurazione e dall’incremento del benessere. I benefici per la salute, la produttività sul lavoro, le relazioni con i propri cari e i risultati economici sono solo alcuni dei modi in cui una visione positiva si rivela vantaggiosa. 8 Una maggiore felicità è stata collegata a una serie di benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie, disturbi e infortuni, il miglioramento della funzione immunitaria, tempi di recupero più rapidi e una maggiore aspettativa di vita. Le persone ben adattate sono più propense a dare un contributo positivo alla propria comunità e a lavorare più a lungo in ufficio.

woman sitting on the stone in front of the ocean

È stato riscontrato che la componente degli affetti positivi del benessere ha un legame sostanziale con l’estroversione, mentre la componente degli affetti negativi è fortemente legata al nevroticismo. Questo studio avvalora anche l’idea che si possa e si debba lavorare attivamente per aumentare i livelli di emozioni piacevoli, che sono ingredienti essenziali di uno stile di vita sano. Sebbene la genetica rappresenti una parte consistente della varietà di felicità, le variabili ambientali sono altrettanto, se non di più, responsabili della formazione del livello di soddisfazione di un individuo.

Che rapporto ha il benessere con la promozione della salute?

Per una vita lunga e soddisfacente, la salute non è solo l’assenza di malattie, ma è una risorsa che aiuta gli individui a soddisfare le loro esigenze di base, a perseguire le loro passioni e a prosperare nell’ambiente circostante. Quando le persone sono in salute, sono in grado di crescere in modi che sono cruciali per la loro felicità e per la società nel suo complesso. L’obiettivo della promozione della salute è quello di dare agli individui più voce in capitolo e più influenza sui risultati della loro salute.

La pace, la sicurezza finanziaria, la stabilità ecologica e un luogo sicuro in cui vivere sono tutti esempi di risorse ambientali e sociali che possono migliorare la salute. Le risorse personali per la salute possono includere la capacità di fare esercizio fisico, mangiare bene, mantenere relazioni sane, essere emotivamente stabili e prendere decisioni sulla propria vita. Le iniziative di promozione della salute che mirano a migliorare queste risorse personali, ambientali e sociali possono portare a risultati migliori commissione salute dell’osservatorio europeo.

Come si definisce il benessere?

Sebbene non vi sia un accordo su un’unica definizione di benessere, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che essere felici, contenti, appagati e gestire con successo la propria vita sono tutte componenti necessarie. In poche parole, il benessere è una valutazione ottimistica della propria vita e una disposizione d’animo soddisfatta benessere fisico. L’importanza della forma fisica per la salute generale è ben riconosciuta nel campo della salute pubblica punto di vista emotivo mentale fisico sociale. I seguenti aspetti sono stati oggetto di studi da parte di ricercatori di diversi settori accademici:

  • Condizioni del corpo
  • Successo nel mercato
  • Soddisfazione nelle relazioni sociali
  • Progressione e azione
  • Salute fisica
  • Appagamento della mente
  • Felicità nella vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *