Aiuto

I governi sono responsabili delle iniziative contro il cambiamento climatico, ma anche le persone comuni possono fare la loro parte. Tutti noi possiamo seguire questi passi nella nostra vita quotidiana. Anche le cose apparentemente più semplici possono avere un impatto!

Più spostamenti in bicicletta e a piedi
Ovviamente non si può vivere completamente senza automobile. Tuttavia, se vivete in un luogo dove i trasporti pubblici sono accessibili o dove il car-sharing è molto diffuso, tenete presente che, in media, un'automobile genera 4,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno. Questo rappresenta circa la metà di tutte le emissioni di carbonio legate ai trasporti. Inoltre, gli spostamenti in bicicletta e a piedi sono ottimi per l'ambiente e la salute se si vive vicino al luogo di lavoro.
Partecipate come volontari
Nella vostra comunità c'è un volontario che si dedica al fine settimana per ripulire le spiagge o piantare alberi? Se non l'avete ancora fatto, fatelo subito!
Seguite una "dieta verde"
Secondo gli esperti, ogni persona che consuma pasti vegetariani invece di piatti a base di carne ridurrebbe le emissioni di carbonio di 3,6 kg a settimana. Secondo le Nazioni Unite, l'11% del cibo contenuto nel frigorifero di una famiglia media viene sprecato e un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo non viene mai consumato. Pianificare il menu in anticipo vi aiuterà a ridurre questi sprechi. Se possibile, compostate la frutta e la verdura avanzata, perché gettarla nella spazzatura comporta l'8% delle emissioni annuali di anidride carbonica.
Riciclare i rifiuti
Oltre a ridurre gli sprechi alimentari, è fondamentale ridurre l'inquinamento da plastica e la produzione di politene, che contribuiscono in modo significativo alle emissioni di gas serra. Ogni anno, a livello globale, vengono prodotti circa 400 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica. Il riciclaggio di questi rifiuti è pari solo al 10%. Se il vostro quartiere pubblica degli standard di riciclaggio, leggeteli attentamente per capire cosa va buttato nella spazzatura e cosa può essere riciclato. Assicuratevi di eseguirlo correttamente. Meglio ancora se tutto può essere compostato!

Evitare di spendere troppo durante lo shopping

La necessità di acquistare nuovi articoli diminuisce drasticamente se si riutilizzano o si ripropongono quelli vecchi.

Un’opzione è quella di acquistare abiti usati anziché nuovi. Siate certi, però, che le vecchie stampe dei vostri libri preferiti hanno lo stesso valore di quelle più recenti.
 
Acquistate gli alimenti in barattoli di vetro facilmente riciclabili piuttosto che in quelli di plastica e passate a borse di tela riutilizzabili al posto di quelle di plastica monouso.

Utilizzate invece l'energia solare ed eolica

Collegate la vostra casa alla rete di energia solare o eolica. Se volete ridurre i costi energetici ma non potete farlo, pensate di passare alle luci a LED invece che alle lampadine tradizionali. Anche spegnere semplicemente le luci e le apparecchiature elettriche quando non sono in uso è utile. Anche quando non vengono utilizzate, queste continuano a consumare energia. La buona notizia è che nei prossimi dieci anni si prevede un aumento dell'utilizzo dell'energia solare ed eolica a livello globale. Entro il 2035, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti prevede che le centrali solari genereranno il 40% del consumo di elettricità della nazione, portando alla creazione di 1,5 milioni di nuovi posti di lavoro nel settore.