Chi siamo

Perché è importante

Le città di tutto il mondo stanno rispondendo alla sfida del cambiamento climatico. I cittadini e le aziende stanno cambiando il modo di vivere, mangiare, viaggiare e utilizzare l'energia.

La città di Milano ha lanciato SharingMi, una nuova rete di persone che promuovono soluzioni per uno stile di vita più sostenibile. Sostenuto da greenApes, una piattaforma digitale che ha a cuore il pianeta, premierà voi e la comunità per le azioni positive che contribuiscono a migliorare la nostra città.
 
SharingMi è una partnership tra cittadini e organizzazioni locali commerciali e non profit, guidata da Milano nell’ambito del progetto europeo Sharing Cities. La partnership sostiene gli sforzi della comunità per migliorare la qualità dell’aria, ridurre la congestione e sostenere le imprese locali.

Vivere in modo sostenibile e raccogliere i frutti

Far parte di SharingMi è semplice e gratuito. Iscriviti alla piattaforma SharingMi e unisciti a una comunità di persone che si impegnano per migliorare Milano. Utilizzando l'app, è possibile accumulare punti che consentono di accedere a premi sostenibili per il proprio impegno verso uno stile di vita sostenibile.

Premiate i vostri clienti

Per le imprese locali.
 
Far parte della rete è semplice. Iscrivendosi alla piattaforma SharingMi, si può accedere a una comunità di persone che aiutano a migliorare Milano in piccoli e grandi modi. Attraverso la piattaforma, i residenti potranno accumulare punti spendibili in premi e sconti per la propria attività e per altre realtà milanesi.
andrea-motta-djj73EPeKMc-unsplash
fernando-meloni-3i4NcEKAKVg-unsplash
daryan-shamkhali-g6NccvSor1Q-unsplash
szymon-fischer-l2UtoHlOi-c-unsplash
ouael-ben-salah-Uo4DbkROv_E-unsplash
revolt-g-DpBFxFybs-unsplash

Diventare un affiliato

Avviate le attività e coinvolgete i vostri dipendenti. Le organizzazioni commerciali e no-profit possono utilizzare la piattaforma per farsi conoscere da un pubblico più vasto, evidenziando il lavoro che stanno svolgendo per ridurre il loro impatto sull'ambiente.

I partner aziendali possono anche utilizzare la piattaforma per coinvolgere i propri dipendenti nel raggiungimento di obiettivi allineati alla responsabilità sociale d’impresa.

egor-myznik-lRDNcPZWr6I-unsplash (1)
mikita-yo-uv2bDnPQqGI-unsplash

L'inquinamento ambientale, l'esaurimento delle risorse naturali e l'interruzione dei legami ecologici degli ecosistemi sono diventati problemi globali. E se l'umanità continuerà a seguire l'attuale percorso di sviluppo, la sua fine, secondo i principali ecologisti del mondo, sarà inevitabile entro due o tre generazioni. Le conoscenze ecologiche e la comprensione del funzionamento e dell'evoluzione dei sistemi di supporto alla vita della Terra hanno portato molti a guardare con occhio critico a come vengono utilizzate le risorse del pianeta.

In futuro, molti esemplari della flora e della fauna terrestre potrebbero rivelarsi più utili di quanto si pensi.

Per risolvere i problemi ecologici di oggi è necessario un cambiamento della civiltà industriale e un nuovo fondamento della società, in cui la soddisfazione dei bisogni umani essenziali e la distribuzione equa e umana delle ricchezze naturali e di quelle create dal lavoro siano i motivi guida della produzione.
 
La protezione della natura riguarda direttamente tutti. Tutti respirano la stessa aria, tutti bevono acqua e mangiano cibo, le cui molecole partecipano continuamente al ciclo infinito della materia nella biosfera del pianeta. Forse c’è ancora una possibilità di sistemare la situazione ecologica del mondo e dobbiamo coglierla, restituendo alla biosfera ciò che abbiamo disturbato e imparando a vivere in armonia con la natura.