Avere un cuore sano, molti muscoli e un fisico ben curato sono tutte componenti della forma fisica. I termini “fitness” e “wellness” sono spesso utilizzati in modo intercambiabile, dando luogo a notevoli malintesi. Molte persone e aziende usano questi termini in modo intercambiabile, con significati diversi a seconda di chi parla, del pubblico a cui si rivolge o dello scopo del bene o del servizio pubblicizzato. Di conseguenza, non è raro che queste parole vengano fraintese o perse nella traduzione di fitness e wellness. Torniamo indietro per un momento e chiariamo la questione.
Come sostantivo, la “forma fisica” si riferisce a uno stato di prontezza fisica per la partecipazione ad attività fisiche significative. La forza muscolare, articolare e legamentosa, così come la resistenza e la quantità di forza che il corpo è in grado di esercitare, faranno parte della conversazione. Una definizione di “salute” che includa tutto ciò NON è corretta. Allo stesso modo, salute e forma fisica non sono sempre sinonimi. Sotto il termine “benessere” rientrano numerosi concetti secondari, ma tutti sono inclusi nell’ampio concetto di “salute”.
Il “benessere” di una persona comprende il suo stato di salute totale, incluso il benessere mentale, emotivo, fisico, spirituale, sociale, interpersonale e lavorativo. In parole povere, si tratta dei vari aspetti dell’esistenza di una persona che hanno il potenziale di influenzare il suo “benessere” nel suo complesso. Quindi, in termini di “forma fisica”… La forma fisica, l’abilità atletica, la partecipazione a uno sport, la capacità di sollevare pesi, di modificare il proprio fisico, di migliorare la velocità, l’agilità, la resistenza e la forza e la sensazione generale di “benessere” NON sono sinonimi di salute vera e propria.
L’esercizio fisico e altre attività di “fitness” hanno molti effetti positivi sulla salute e sul benessere perché fanno circolare il sangue e l’ossigeno, ma questi benefici non sono affatto universali. Il termine “benessere” si riferisce a uno stato di completo benessere fisico, mentale ed emotivo.
Pertanto, ad esempio, se una persona pensa costantemente in modo negativo o prova emozioni negative (a causa di un rapporto malsano con il Sé o con gli altri), o se consuma regolarmente cibi altamente acidi, o se non consuma pasti equilibrati con nutrienti adeguati, o se non impara a respirare profondamente, a fare stretching in modo corretto o a meditare per calmare la mente, tutti questi fattori influenzeranno il “benessere” generale di quella persona.
Per questo motivo, si dovrebbe dare priorità al “benessere” piuttosto che alla sola “forma fisica”. Stare bene significa essere in una condizione di salute fisica, di chiarezza mentale sull’impatto dei propri pensieri e delle proprie azioni sulla vita e di stabilità emotiva (il modo in cui li si comprende, li si sente e li si usa come guida).
In questo senso, il “benessere” si riferisce a uno stato di salute fisica, mentale e spirituale nel suo complesso. Ciò significa che la “forma fisica” è solo un aspetto della salute generale e che le due cose sono inestricabilmente intrecciate.
L’esercizio fisico è una delle vostre priorità, ma non l’unica. Concentrarsi e apprezzare tutti gli aspetti della salute è necessario se si vuole vivere una vita sana, felice ed equilibrata. Concedetevi tutto ciò che il termine “benessere” comporta.
Una solida preparazione accademica e un’esperienza pratica e coinvolgente
I corsi fondamentali di fisiologia, chinesiologia funzionale, biomeccanica e apprendimento motorio completano lo studio dei fondamenti di salute pubblica, epidemiologia, gestione della salute pubblica, biostatistica e salute ambientale. Avrete molte opportunità di affinare le vostre capacità in aree quali l’analisi della postura e del movimento, la conversazione e le tattiche di coaching, la progettazione di programmi di esercizio e la leadership.
Questa laurea vi preparerà a sostenere gli esami di certificazione dell’American College of Sports Medicine e di altre istituzioni accreditate NCCA per esercitare la professione di fisiologo dell’esercizio fisico (ACSM). I career coach sul posto di lavoro vi aiuteranno a tracciare il vostro futuro quando sarete pronti.
Fitness e wellness: Perché è l’argomento più discusso?
Le definizioni di benessere e forma fisica sono in competizione tra loro. Spesso le persone confondono l’essere in forma con l’essere in salute, anche se si tratta di concetti strettamente collegati. Raggiungere il benessere significa raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Una condizione che porta a una mente e a un corpo sani e a una vita di soddisfazione e gioia.
Perché il benessere non è uguale alla forma fisica?
La maggior parte di noi si chiede perché il benessere non sia la stessa cosa della forma fisica. Anche se il corpo è in ottima forma, la stanchezza mentale può coesistere con la forma fisica. D’altra parte, il wellness permette di vincere tutte le sfide emotive e di creare uno stile di vita che rinnova lo spirito. Si tratta di un cambiamento interiore nel modo in cui si risponde alle sfide della vita.
Quando si parla di fitness e benessere
L’aver raggiunto il benessere vi motiva a mantenere il vostro stato di benessere emotivo e fisico. La forma fisica può aiutare a sentirsi bene con se stessi, ma non è una garanzia di felicità. I livelli di stress mentale e fisico variano da persona a persona. Per la specie umana urbana e tecnologicamente avanzata di oggi, sembra quasi impossibile raggiungere un tale livello di benessere mentale e fisico body mind energia.
Quando un individuo viene introdotto al concetto di benessere, le idee negative vengono messe da parte e la sanità mentale viene ripristinata quando si impara ad adottare uno stile di vita sano, che può includere l’esercizio fisico. D’altra parte, la forma fisica comporta poco più di un regolare esercizio fisico.