Anche se è risaputo che il movimento regolare del corpo, l’allenamento della forza muscolare e l’allenamento della flessibilità sono tutti benefici per la salute generale, molti di noi fanno ancora fatica a far rientrare questi comportamenti nella routine quotidiana. Il movimento regolare del corpo, l’allenamento della forza muscolare e della flessibilità hanno tutti un impatto positivo sulla salute generale. A volte il nostro evitamento è dovuto a una mancanza di energia, ma può anche essere il risultato di una paura di danni, dolori, artrite o persino di un disagio cronico.
In altre occasioni, l’evitamento è solo una questione di abitudine. E se invece ci fosse qualcosa che potrebbe rendere la situazione un po’ più semplice? Qualcosa che possa alleviare il dolore causato da una lesione cronica, aiutarvi a iniziare una regolare routine di esercizio fisico, ridurre i rischi per la salute associati all’inattività e diminuire la possibilità di contrarre problemi di salute in futuro? Fortunatamente, la Piramide dell’attività fisica è stata sviluppata con questo obiettivo fin dall’inizio.
Cosa si intende esattamente con l’espressione “Piramide dell’attività fisica”?
La Piramide dell’attività fisica è una struttura che aiuta le persone a pianificare l’attività fisica in modo che questa diventi un aspetto della loro vita quotidiana senza sforzo e di routine. La piramide dell’attività fisica è stata sviluppata dall’American Council on Exercise (ACE). La piramide dell’attività fisica è molto simile alla piramide alimentare: le attività più importanti per una vita quotidiana sana si trovano nella parte inferiore della piramide, mentre le attività meno benefiche, o quelle che si dovrebbero fare con parsimonia, si trovano nella parte superiore della piramide.
Si può fare un confronto tra il livello più basso della Piramide dell’attività fisica e il livello inferiore della Piramide alimentare. Lo scopo della Piramide dell’attività fisica è quello di ridurre la quantità di tempo che si spreca stando seduti senza fare nulla e di aumentare gradualmente la quantità di tempo che si dedica all’attività fisica.
Seguendo le attività specificate nella piramide, gli individui sono riusciti a diventare più attivi e a creare un’abitudine sana e utile, che ha permesso loro di aumentare la resistenza e di mantenere o addirittura migliorare la salute muscolo-scheletrica e la salute del cuore. Grazie a ciò, le persone sono ora in grado di praticare una maggiore attività fisica.
Quali sono i vantaggi della piramide dell’attività fisica?
Se seguite un programma di allenamento costante, il vostro corpo ve ne sarà grato. L’esercizio fisico non solo aiuta il sistema cardiovascolare a rafforzarsi, ma fornisce anche ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti e fa sì che il cuore e i polmoni lavorino in modo più efficiente. Facendo qualcosa di semplice come una passeggiata di trenta minuti più volte alla settimana, si può ridurre notevolmente la possibilità di contrarre una serie di problemi di salute. Questo rischio può essere ulteriormente ridotto facendo regolarmente esercizio fisico.
Amy Dougan, fisioterapista del Summit Health, ricorda spesso ai pazienti l’importanza di mantenere uno stile di vita fisicamente attivo. “Il movimento aiuta a rafforzare le nostre endorfine naturali, che a loro volta migliorano l’umore, promuovono un’eccellente salute delle ossa e mantengono forti i muscoli. Inoltre, mantiene le nostre ossa in salute”. Inoltre, aiuta a mantenere il nostro sistema immunitario in buona forma. Per iniziare, si può provare a camminare ogni giorno per venti o trenta minuti.
Diversi tipi di piramide dell’attività fisica
Partecipare a queste attività avrà un impatto positivo sulla vostra salute in misura significativa. Gli esercizi aerobici comprendono il jogging, il nuoto, la camminata a passo veloce e altre attività simili. Gli esercizi aerobici non solo accelerano la frequenza cardiaca e respiratoria, ma migliorano anche la salute cardiovascolare e respiratoria.
Questi allenamenti contribuiscono allo sviluppo di ossa e muscoli forti, costringendo i muscoli a contrarsi in opposizione alla forza di gravità. Ne sono un esempio il trasporto di un bambino mentre si cammina, il sollevamento di pesi e altre attività simili.
Stabilità e flessibilità del corpo: La danza, lo stretching, lo yoga, le arti marziali e il tai chi sono tutti ottimi metodi per migliorare la stabilità fisica e la flessibilità di una persona, riducendo così il rischio di lesioni obesità.
Attività che fanno muovere i bambini per i bambini
È utile per la salute e la forma fisica generale praticare un’attività fisica costante durante la giovinezza e l’adolescenza. È estremamente importante offrire ai giovani le opportunità e l’aiuto necessari per partecipare a un’attività fisica adeguata alla loro età, che sia piacevole per loro e che offra una varietà di possibilità mezzi di trasporto. I bambini e gli adolescenti dovrebbero praticare almeno un’ora di attività fisica da moderata a vigorosa su base giornaliera o quasi. Di seguito sono riportate alcune raccomandazioni che dovrebbero farli partire con il piede giusto società italiana di pediatria:
- ballare attivita
- giocare a scacchiera
- saltare la corda
- andare in bicicletta normale, in tandem o con il triciclo.
- nuotare
- pattinare a rotelle o rollerblade
- approfittate del tempo tra un corso e l’altro per dedicarvi a un gioco costruttivo.
- partecipate attivamente alle lezioni di educazione fisica offerte dalla vostra scuola.
- partecipare a un programma comunitario o di doposcuola che sottolinei l’importanza del movimento e della forma fisica.
- agire in modo difficilmente prevedibile.